Pazienza finita e nuovo esonero: salta un’altra panchina in Serie B

La sconfitta subita sabato scorso decretato l’esonero dell’allenatore. Il suo sostituto è già al lavoro. La situazione in classifica è precaria

La sua panchina ha scricchiolato già a fine ottobre poi con tre vittorie di fila l’esonero era stato allontanato. Tra fine novembre e inizio dicembre, la situazione è precipitata di nuovo con tre sconfitte consecutive che hanno decretato la conclusione della sua permanenza su una panchina che occupava dal 2023.

pallone da calcio
Pazienza finita e nuovo esonero: salta un’altra panchina in Serie B – barlettasport.it

Davide Possanzini non è più l’allenatore del Mantova. Fatale la sconfitta di sabato scorso contro il Cesena, seguita a quelle contro Reggiana e Venezia. Nei suoi tre anni alla guida dei virgiliani, Possanzini aveva ottenuto la promozione dalla Serie C e, la scorsa stagione, la salvezza nel campionato cadetto.

Al posto di Possanzini, il Mantova ha scelto Francesco Modesto. Il suo esordio è previsto nella sfida di domenica prossima contro l’Empoli in casa. Ex calciatore, tra le altre, di Reggina, Ascoli, Parma e Genoa, Modesto arriva al Mantova dopo la precedente esperienza con l’Atalanta U23 che ha condotto ai playoff nello scorso campionato di Serie C.

Serie B, gli esoneri in questa stagione: Possanzini è il sesto

Prima di Possanzini, sono stati esonerati cinque allenatori in Serie B. Il primo club a cambiare tecnico è stato l’Empoli che ha sostituto Guido Pagliuca dopo sette giornate con Alessio Dionisi, tornato sulla panchina del club toscano a cinque anni di distanza dalla stagione 2020/2021. Nuovo allenatore anche per la Sampdoria con Gregucci subentrato a Donati all’ottava giornata dopo 5 sconfitte.

Stefano Dionisi
Serie B, gli esoneri in questa stagione: Possanzini è il sesto – barlettasport.it (foto Ansa)

Ritorno in panchina con lo Spezia per Roberto Donadoni. La dirigenza del club ligure ha scelto l’ex c.t. della Nazionale per rimpiazzare di Luca D’Angelo dopo la sconfitta contro il Monza alla 12.a giornata. Donadoni non allenava in Italia dal 2018 quando era alla guida del Bologna.

Il 12 novembre, Giorgio Gorgone è diventato il nuovo capo allenatore del Pescara sostituendo Vivarini dopo la sconfitta casalinga con il Monza. Vivarini che è tornato subito in panchina al Bari in sostituzione di Fabio Caserta. Lo scorso 8 dicembre, Vivarini ha affrontato la sua ex squadra nel match disputato al San Nicola e terminato 1-1.

Il calendario del campionato di Serie B prevede ancora due turni nel 2025. Il primo, la 17.a giornata, è previsto nel prossimo weekend. Il successivo, quello della 18.a giornata, si gioca tra il 26 e il 27 dicembre. Seguirà una pausa a inizio 2026 con ritorno in campo previsto il 10 gennaio per il 19° e ultimo turno di andata.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie