Si prospetta un cambiamento importante per Matteo Berrettini. Le immagini lasciano trapelare più di un indizio sulla possibile scelta dell’azzurro
Dopo il trionfo in Coppa Davis, Matteo Berrettini si è concesso qualche giorno di vacanza alle Maldive prima di riprendere gli allenamenti in vista della prossima stagione.

Prima di partire per Dubai, l’azzurro ha avuto anche l’opportunità di trasportare la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 nelle vie della sua Roma. Un momento che Matteo ha vissuto con grande emozione prima di tornare in campo. A Dubai ad attenderlo c’era un un compagno di allenamenti niente male. Da alcuni video pubblicati nei giorni scorsi sui social è emerso che Berrettini ha svolto alcune sedute di training in campo con Jannik Sinner.
Il numero due del mondo è arrivato a Dubai a inizio dicembre dopo la vacanza alle Maldive insieme a Simone Vagnozzi e al suo staff. Non sappiamo se Darren Cahill lo ha raggiunto dopo la conferma da parte del coach australiano sul prosieguo della collaborazione con Sinner almeno per un altro anno.
Nuovo coach per Berrettini ? Ecco chi c’era con lui a Dubai
A proposito di coach, in uno dei video dell’allenamento in campo con Sinner è stata notata la presenza vicino Berrettini di Thomas Enqvist. Un indizio che ha alimentato inevitabilmente i rumors su un possibile ingresso dell’ex top ten svedese nello staff del tennista romano accanto a Alessandro Bega. Non è la prima volta che il nome di Enqvist è accostato a quello di Berrettini. Si era ipotizzata una possibile partnership già dopo la separazione di Matteo dal suo primo coach, Stefano Santopadre.

Berrettini poi ha optato per Francisco Roig dal quale poi si è separato un anno fa ad ottobre.. Vedremo se si tratta di una collaborazione estemporanea o di una partnership più strutturata. Enqvist, dopo essere stato capitano della Svezia in Coppa Davis dal 2010 al 2012, ha avuto esperienze da coach con Verdasco e Tsitsipas. In occasione della Laver Cup 2021 e 2022, Enqvist ha già “allenato” Berrettini in qualità di vice capitano del team Europe.
Il ritorno in campo di Berrettini è previsto al Kooyong Classic, la due giorni di esibizioni che precede l’inizio dell’Australian Open fissato a domenica 18 gennaio. Matteo non ha optato per altri eventi di preparazione al primo Slam dell’anno. Il suo nome infatti non figura nelle entry list degli ATP di Brisbane, Hong Kong, Auckland e Adelaide.
🦊 🇦🇪 DUBAI PRE-SEASON: THE GRIND CONTINUES
Jannik Sinner was spotted on court this morning in Dubai, sharing a high-intensity practice session with fellow Italian Matteo Berrettini.
The preparation for the 2026 season is in full swing.
🎥 Source: jannacosmari (IG) pic.twitter.com/fGxBxOywIl
— The Sinner Times (@sinnertimes) December 13, 2025
Lo scorso anno, l’Australian Open di Berrettini si è concluso al secondo turno contro Rune. Al debutto, Matteo aveva sconfitto Norrie in rimonta in quattro set.





