Tegola Pogacar, tutta colpa dell’Athletic Bilbao

Tadej Pogacar perde uno dei membri storici del suo staff. Ad ingaggiarlo non è stato un team ciclistico rivale bensì … l’Athletic Bilbao

Con le sue vittorie travolgenti al Tour de France, nelle Classiche e in altri eventi dell’UCI Pro Tour, Tadej Pogacar sta segnando una nuova epoca nel ciclismo. Un dominio, quello del fuoriclasse sloveno della UAE Emirates, destinato a proseguire anche nel 2026, anno in cui Pogacar proverà a vincere per la prima volta due dei grandi eventi che ancora mancano al suo palmares ovvero la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix.

Tadej Pogacar
Tegola Pogacar, tutta colpa dell’Athletic Bilbao – barlettasport.it (foto Ansa)

Nuovo anno che Pogacar affronterà senza uno dei membri storici del suo staff. La notizia ha scosso i fan dello sloveno e tutti gli appassionati di ciclismo. Joseba Elguezabal, il massaggiatore personale del ciclista per sei stagioni, ha lasciato la UAE Emirates per iniziare una nuova esperienza professionale. In un altro team di ciclismo penserete tutti e invece no. Elguezabal è stato ingaggiato dall’Athletic Bilbao, compagine iconica della Liga spagnola e quest’anno tra le 32 squadre partecipanti all’edizione 2025-2026 della Champions League.

Da Pogacar all’Athletic Bilbao, un trasferimento decisamente sorprendente

Non si conoscono con esattezza le ragioni del trasferimento di Elguezabal ovvero se sia scaturito per motivazioni personali oppure per una riorganizzazione interna della UAE Emirates. Di certo, con la partenza del massaggiatore, il team deve mettere ora a disposizione di Pogacar un sostituto all’altezza. Non sarà facile.

Il rapporto tra Elguezabal e il campione sloveno andava oltre l’ambito professionale. Il massaggiatore era una sorta di braccio destro per Pogacar, a volte anche uno stratega in alcune gare. I due sono arrivati all’UAE nel 2019 e insieme, di fatto, hanno vinto tutto ovvero 2 titoli Mondiali, 4 Tour de France, 1 Giro d’Italia, 3 Liegi Bastogne Liegi, 2 Giri delle Fiandre e altri eventi.

i calciatori dell'Athletic Bilbao
Da Pogacar all’Athletic Bilbao, un trasferimento decisamente sorprendente – barlettasport.it (foto Ansa)

All’Athletic Bilbao, Elguezabal ritrova un altro ex membro dello staff di Poogacar ovvero Inigo San Millán. Fino al 2023 preparatore atletico dello sloveno, San Millan ora lavora per la compagine basca dove ricopre il ruolo di “Head of Performance del Club.” Verosimilmente, la sua presenza è stata decisiva per convincere il collega a raggiungerlo a Bilbao.

Finora la stagione dell’Athletic Bilbao è stata piuttosto altalenante nel rendimento. In Liga, i baschi occupano la settima posizione e sono distanti 8 punti dal quarto posto, l’ultimo utile per ottenere di nuovo la qualificazione Champions. A proposito di Champions, dopo sei giornate di league phase l’Athletic è al 28° posto e lontano di due punti dalla 24.a posizione, l’ultima utile per conquistare la qualificazione ai playoff di febbraio. Nelle ultime due giornate del girone, i baschi affronteranno Atalanta e Sporting Lisbona.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie