Una decisione emblematica quella comunicata da Lewis Hamilton ai giornalisti. Tifosi della Ferrari preoccupati per le sue dichiarazioni
Con i Test effettuati ad Abu Dhabi martedì 9 dicembre, si è concluso il 2025 della Formula 1. Un’annata da dimenticare per Lewis Hamilton che non ha esitato a definirla come la peggiore della sua carriera.

Arrivato alla Ferrari con ambizioni di titolo, il sette volte campione del mondo non è mai andato a podio nei 24 GP del Mondiale. L’unica soddisfazione è stata la vittoria, a marzo, nella Sprint Race di Shanghai, risultato che lasciava presagire almeno un prosieguo della stagione promettente. E, invece, da allora il miglior risultato per Hamilton è stato il quarto posto ottenuto a Imola, a Silverstone, in Austria e a Austin.
Nella classifica finale del mondiale piloti, Hamilton si è piazzato in sesta posizione a 267 punti di distanza dal campione del mondo Lando Norris. Un epilogo decisamente deludente che ha spinto il pilota della Ferrari a prendere una decisione drastica. E’ stato lui stesso a comunicarla nel post gara di Abu Dhabi.
Decisione drastica di Hamilton, ecco cosa farà nella post season
“Ho bisogno di staccare la spina, non parlare di Formula 1 con nessuno. Nessuno potrà contattarmi questo inverno. Non avrò il telefono con me e non vedo l’ora. Voglio staccare completamente la spina. Ho sempre avuto il telefono a portata di mano ma stavolta finirà nel cestino“, dichiarazioni emblematiche queste di Hamilton che replicherà, di fatto, quanto avvenuto dopo la conclusione del Mondiale 2021.
Quattro anni fa, dopo la sconfitta con Verstappen nel duello per il titolo piloti, Hamilton sparì letteralmente dai social e dagli eventi pubblici per settimane fino al ritorno in pista sulla Mercedes nei Test pre stagionali. Lo scenario che si prefigura adesso è lo stesso. Certo, quella del 2021 è stata una delusione ben più forte di quella adesso ma, evidentemente, lo sconforto di Hamilton è tale da rendere necessario un periodo di stacco totale da ogni incombenza lavorativa.

Già, ma quanto durerà questo “isolamento” ? Il ritorno in pista di Hamilton e degli altri piloti di Formula 1 è previsto a fine gennaio nella prima sessione di Test con le monoposto adattate al nuovo regolamento tecnico prevista a porte chiuse a Barcellona dal 26 al 30. A febbraio ci si trasferirà in Bahrein per altre due tornate di test in programma tra l’11 e il 13 e dal 18 al 20. La prima gara del Mondiale 2026 si disputerà in Australia l’8 marzo.
Prima dei test di Barcellona, è prevista la presentazione della nuova Ferrari che gareggerà nel 2026. Non è stata comunicata ancora una data. Stando ai rumors circolati nelle scorse ore, l’evento dovrebbe avvenire nella terza settimana di gennaio.




