Gattuso pronto a convocarlo: torna in nazionale dopo due anni

Gattuso è pronto a riportarlo in Nazionale dopo una lunga assenza dai convocati. Ecco di chi si tratta, è una delle rivelazioni della Serie A

Sarà una lunga (e snervante) attesa fino a giovedì 26 marzo, giorno in cui l’Italia disputerà la prima sfida dei playoff per la qualificazione ai Mondiali contro l’Irlanda del Nord a Bergamo.

Gennaro Gattuso in conferenza stampa
Gattuso pronto a convocarlo: torna in nazionale dopo due anni – barlettasport.it (foto Ansa)

In caso di passaggio del turno, lunedì 30 marzo gli azzurri affronteranno in trasferta Galles o Bosnia nel match in gara unica che decreterà la quarta componente del girone B dei Mondiali che comprende già il Canada padrone di casa, la Svizzera e il Qatar.

Il c.t. Gattuso trascorrerà i prossimi tre mesi a visionare le prestazioni degli azzurri che saranno convocati per gli spareggi. Tra certezze e ulteriori conferme potrebbe esserci spazio per qualche new entry nelle scelte del c.t. soprattutto se il rendimento di alcuni degli indiziati a tornare nella lista dei convocati dovesse confermarsi ad alti livelli come nella prima della stagione.

Gattuso pronto a riportarlo in Nazionale, manca da due anni

Tra i calciatori che Gattuso monitorerà con grande attenzione c’è certamente Nicolò Zaniolo, protagonista di un convincente inizio di campionato con l’Udinese. Acquistato in prestito dal Galatasaray negli ultimi giorni di mercato, Zaniolo ha scalato rapidamente le gerarchie tra i titolari di Runjaic conquistando un posto stabile in attacco.

Quattro i gol segnati da Zaniolo in undici presenze in Serie A, caratterizzate da una ritrovata verve non solo in fase realizzativa. Finalmente, Zaniolo sembra aver trovato l’ambiente giusto nel quale si può esprimere al meglio senza pressioni e con un club che ha creduto fortissimamente in una sua possibile rinascita.

Nicolò Zaniolo esulta
Gattuso pronto a riportarlo in Nazionale, manca da due anni – barlettasport.it (foto Ansa)

Rinascita che può completarsi con una convocazione in Nazionale. In una recente intervista al Corriere dello Sport, Zaniolo non ha nascosto la sua ambizione di poter tornare a indossare la maglia azzurra. “La Nazionale è il sogno di qualsiasi giocatore e quindi anche il mio. Gattuso non l’ho sentito ma ho letto e ascoltato le sue parole. Mi fa piacere quando parla di porte aperte a tutti. Se uno lo merita sul campo, è giusto che vada in Nazionale“, queste le dichiarazioni di Zaniolo che manca dai convocati azzurri dal marzo 2024 quando Spalletti lo ha chiamato per l’ultima volta per le due amichevoli disputati negli Usa contro Venezuela e Ecuador.

Verosimilmente, un contatto tra Gattuso e Zaniolo ci sarà nelle prossime settimane. Forse, chissà, c’è già stato. Il c.t. non può certo ignorare il rendimento dell’attaccante dell’Udinese che, oltre a quella per gli spareggi, può ambire anche a una possibile convocazione per il Mondiale. Ad agevolarlo potrebbe essere la decisione della FIFA di allargare le rose da 26 a 30 giocatori, una scelta apprezzata da tutti i c.t.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie