Potrebbero essere indisponibili per un mese. Che tegola per Gasperini e la Roma in un momento cruciale della stagione
Superata al primo posto in classifica da Milan e Napoli dopo la sconfitta nello scontro diretto contro i partenopei, la Roma è attesa dall’insidiosa trasferta di Cagliari domenica 7 dicembre alle 15.

La trasferta in Sardegna è il primo dei cinque impegni che attendono la Roma a dicembre. A seguire, i giallorossi affronteranno il Celtic a Glasgow (nella sesta giornata di Europa League), il Como in casa (il 15 dicembre), la Juventus allo Stadium (il 20 dicembre) e, infine, il Genoa dell’ex Daniele De Rossi all’Olimpico lunedì 29 dicembre.
Ultime due partite in cui Gasperini è già sicuro di dover rinunciare a due dei suoi giocatori. Stavolta però non si tratta di un’indisponibilità dovuta a un infortunio bensì dovuta a un evento che, già negli anni scorsi, ha creato non pochi problemi agli allenatori di tutta Europa. Ci riferiamo alla prossima edizione della Coppa d’Africa, in programma in Marocco dal 21 dicembre al 16 gennaio.
Roma, due indisponibili per la Coppa d’Africa: le partite che salteranno
Gasperini sa già che dovrà rinunciare a Evan N’Dicka e Neil El Aynaoui che saranno convocati rispettivamente dalla Costa d’Avorio campione in carica e dal Marocco padrone di casa. Stando al Corriere dello Sport, la partenza dei calciatori della Serie A che parteciperanno alla Coppa d’Africa è stata posticipata di una settimana.
La FIFA ha infatti autorizzato i club a trattenere i convocati fino al 15 dicembre. Una deadline che permetterà a Gasperini di disporre di N’Dicka ed El Aynaoui almeno fino al match casalingo con il Como, in programma proprio per quel giorno. Qualora Marocco e Costa D’Avorio dovessero arrivare fino in fono della competizione, la Roma dovrà fare a meno dei due giocatori per un mese.

Queste le eventuali partite che salteranno:
- Juventus-Roma (20 dicembre)
- Roma-Genoa (28 dicembre)
- Atalanta-Roma (3 gennaio)
- Lecce-Roma (6 gennaio)
- Roma-Sassuolo (10 gennaio)
- Roma-Torino (Coppa Italia, 13 gennaio)
- Torino-Roma (18 gennaio)
Oltre N’Dicka e El Aynaoui, in attesa delle convocazioni definitive dovrebbero partecipare alla prossima Coppa d’Africa i seguenti calciatori di Serie A:
- Atalanta: Lookman (Nigeria), Koussonou (Costa d’Avorio)
- Cagliari: Luvumbo (Angola)
- Como: Diao (Senegal)
- Cremonese: Faye (Senegal), Bondo (Repubblica Democratica del Congo)
- Fiorentina: Sabiri, Richardson (Marocco), Kouamé (Costa d’Avorio)
- Genoa: Onana (Camerun), Cornet (Costa d’Avorio)
- Lazio: Dia (Senegal), Dele Bashiru (Nigeria), Belahyane (Marocco)
- Lecce: Gaspar (Angola), Rafia (Tunisia), Banda (Zambia)
- Pisa: N’Zola (Angola)
- Sassuolo: Coulibaly (Mali)
- Torino: Coco (Guinea Equatoriale), Masina e Aboukhlal (Marocco)
- Udinese: Okoye (Nigeria), Zemura (Zimbabwe), Modesto (Angola), Bayo (Costa d’Avorio)
- Verona: Ebosse (Camerun), Belghali (Algeria), Niasse (Senegal)
Milan, Inter, Napoli e Juventus non avranno calciatori impegnati nella competizione. Il Napoli avrebbe dovuto rinunciare a Anguissa. Il capitano del Camerun dovrà tuttavia rinunciare alla Coppa d’Africa per l’infortunio muscolare subito a metà novembre proprio con la nazionale. Il rientro è previsto tra gennaio e febbraio.





