Il club ha deciso, ecco cosa succede in casa Fiorentina. Colpo di scena riguardo il futuro del tecnico Vanoli.
Il campionato di serie A è sempre più vicino al giro di boa, il prossimo turno dirà tante cose anche se allo stesso tempo vedrà lo stop di 4 partite, con le squadre impegnate in coppa. Uno dei casi più particolari di questo campionato è senza dubbio quello della Fiorentina di Rocco Commisso, squadra che si trova incredibilmente all’ultimo posto in classifica.

Il club gigliato ha investito oltre 80 milioni di euro in estate, sono arrivati giocatori di livello e un tecnico esperto come Pioli ma le cose sono andate come un vero disastro. L’avventura di Pioli – nonostante un ricco contratto triennale – è andata malissimo e il tecnico è stato esonerato e sostituito da Paolo Vanoli, ex allenatore di Venezia e poi Torino. Ma anche questa esperienza sta andando malissimo e in campionato Vanoli sta riuscendo nel fare addirittura peggio del suo predecessore.
E domenica abbiamo assistito all’ennesimo disastro, la Fiorentina poteva riprendersi in un assurdo scontro diretto in casa contro il Verona ed invece il club gigliato ha perso anche questa e si ritrova a metà Dicembre con soli 6 punti in classifica. Un autentico disastro, nessuno se lo aspettava ma il tecnico è in evidente difficoltà. Ora l’esonero di Vanoli non è utopia ed il club gigliato pensa ad alcuni nomi per la panchina.
Colpo di scena in panchina, salta Vanoli e c’è un ritorno a sorpresa
Il nome più logico in caso di esonero di Paolo Vanoli è quello di Stefano Pioli che al momento è ancora sotto lauto ingaggio del club e che la società può richiamare praticamente quando vuole. La situazione però è difficile e Pioli ha già fallito, cosi si valutano soluzioni alternative ed una intriga più delle altre. Secondo il Corriere dello Sport la Fiorentina valuta tre nomi per sostituire Vanoli, a partire da Ballardini (presente allo stadio domenica) fino al tecnico delle giovanili Galloppa ma stuzzica anche il ritorno di Giuseppe Iachini.

Iachini è un allenatore esperto nella lotta salvezza e soprattutto ha un legame profondo nella storia con il club viola. Un allenatore che ha giocato a Firenze per cinque anni, ma non solo, lui ha allenato la Fiorentina dal 2019 al 2021, sempre in alcuni momenti di difficoltà. Conosce l’ambiente e questo è importante, la società cosi pensa a lui per la panchina, questa possibilità è davvero concreta e il club ci pensa.
Iachini avrebbe costi non pesanti ed è importante dopo l’esonero di Pioli e quello sempre più probabile di Vanoli che si giocherà la panchina contro l’Udinese. Altrimenti sono già pronti i sostituti.





