Esonero+Vanoli%2C+ritorno+a+sorpresa+sulla+panchina+viola
barlettasportit
/2025/12/16/esonero-vanoli-ritorno-a-sorpresa-sulla-panchina-viola/amp/
Calcio

Esonero Vanoli, ritorno a sorpresa sulla panchina viola

Il club ha deciso, ecco cosa succede in casa Fiorentina. Colpo di scena riguardo il futuro del tecnico Vanoli.

Il campionato di serie A è sempre più vicino al giro di boa, il prossimo turno dirà tante cose anche se allo stesso tempo vedrà lo stop di 4 partite, con le squadre impegnate in coppa. Uno dei casi più particolari di questo campionato è senza dubbio quello della Fiorentina di Rocco Commisso, squadra che si trova incredibilmente all’ultimo posto in classifica.

Esonero Vanoli, ritorno a sorpresa sulla panchina viola (Ansa Foto) Barlettasport

Il club gigliato ha investito oltre 80 milioni di euro in estate, sono arrivati giocatori di livello e un tecnico esperto come Pioli ma le cose sono andate come un vero disastro. L’avventura di Pioli – nonostante un ricco contratto triennale – è andata malissimo e il tecnico è stato esonerato e sostituito da Paolo Vanoli, ex allenatore di Venezia e poi Torino. Ma anche questa esperienza sta andando malissimo e in campionato Vanoli sta riuscendo nel fare addirittura peggio del suo predecessore.

E domenica abbiamo assistito all’ennesimo disastro, la Fiorentina poteva riprendersi in un assurdo scontro diretto in casa contro il Verona ed invece il club gigliato ha perso anche questa e si ritrova a metà Dicembre con soli 6 punti in classifica. Un autentico disastro, nessuno se lo aspettava ma il tecnico è in evidente difficoltà. Ora l’esonero di Vanoli non è utopia ed il club gigliato pensa ad alcuni nomi per la panchina.

Colpo di scena in panchina, salta Vanoli e c’è un ritorno a sorpresa

Il nome più logico in caso di esonero di Paolo Vanoli è quello di Stefano Pioli che al momento è ancora sotto lauto ingaggio del club e che la società può richiamare praticamente quando vuole. La situazione però è difficile e Pioli ha già fallito, cosi si valutano soluzioni alternative ed una intriga più delle altre. Secondo il Corriere dello Sport la Fiorentina valuta tre nomi per sostituire Vanoli, a partire da Ballardini (presente allo stadio domenica) fino al tecnico delle giovanili Galloppa ma stuzzica anche il ritorno di Giuseppe Iachini.

Colpo di scena in panchina, salta Vanoli e c’è un ritorno a sorpresa (Ansa Foto) Barlettasport

Iachini è un allenatore esperto nella lotta salvezza e soprattutto ha un legame profondo nella storia con il club viola. Un allenatore che ha giocato a Firenze per cinque anni, ma non solo, lui ha allenato la Fiorentina dal 2019 al 2021, sempre in alcuni momenti di difficoltà. Conosce l’ambiente e questo è importante, la società cosi pensa a lui per la panchina, questa possibilità è davvero concreta e il club ci pensa.

Iachini avrebbe costi non pesanti ed è importante dopo l’esonero di Pioli e quello sempre più probabile di Vanoli che si giocherà la panchina contro l’Udinese. Altrimenti sono già pronti i sostituti.

Mario Tramo

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

Camarda via da Lecce? La verità sul piano del Milan

Camarda via da Lecce? Tra infortunio, accordi di mercato e strategie future, ecco cosa c’è…

1 settimana ago

Da Silva illumina Francavilla: il Barletta piazza il colpo esterno che vale oro

Il Barletta espugna Francavilla con una prodezza di Da Silva: vittoria pesante, prestazione matura e…

1 settimana ago

L’annuncio è chiaro, il sostituto di Hamilton è pronto: si cambia in Ferrari

Stagione da dimenticare per Lewis Hamilton che ha incassato una pioggia di critiche. Intanto spunta…

1 settimana ago

Il primo acquisto è già a Milano, il Milan può esultare

Il Milan è vicino a completare il suo quadro con l'arrivo del centravanti tedesco Niclas…

1 mese ago

Next Gen ATP Finals: Blockx trionfa su Budkov Kjaer e vola in finale. Chi sarà il suo avversario: Tien o Basavareddy?

L'audacia del giovane belga Alexander Blockx ha brillato alle Next Gen ATP Finals, superando la…

1 mese ago

De Laurentiis svela chi sta comprando il Bari. Poi la critica ai tifosi

A Bari l’aria cambia: promesse misurate, silenzi pesanti e due porte aperte sull’estero. Il San…

2 mesi ago