Gennaro Gattuso è con la testa già proiettato ai playoff validi per l’accesso al Mondiale. Spunta un’idea tra le possibili convocazioni
Il Mondiale è ancora in bilico per l’Italia che dovrà passare dai playoff del prossimo marzo. L’avversario in semifinale sarà l’Irlanda del Nord per poi affrontare un’eventuale finale contro una tra Galles e Bosnia.
Un programma serrato ma di certo non proibitivo per la Nazionale azzurra che ha bisogno di rompere un digiuno che dura dal 2014, anno dell’ultima partecipazione ad una coppa del Mondo. Servirà quindi ritrovare l’Italia migliore possibile per strappare il pass e guardare con più ottimismo al futuro. Su questo sta lavorando il ct Gennaro Gattuso che sta attentamente valutando anche i profili da convocare in vista delle gare più importanti dell’anno.
Indicazioni importanti arrivano da alcune squadre di Serie A, che sia in Italia che in Europa stanno offrendo una proposta di calcio interessante e la crescita o riconferma di diversi calciatori. Tra le realtà più intriganti c’è il Bologna di Italiano, che nell’ultima gara di Europa League vinta contro un ostico Celta Vigo ha rimesso in mostra tutto il talento di Federico Bernardeschi, autore di una bella doppietta.
L’ex esterno del Toronto sta provando a rinascere proprio in rossoblù coltivando anche il sogno di un ritorno in Nazionale, maglia con la quale ha anche vinto un Europeo.
Bernardeschi contro il Celta Vigo ha sprigionato sprazzi del suo grande talento che qui in Italia avevamo un po’ dimenticato per via della sua avventura in MLS.
Ora l’ex Juve sta però alzando i giri del motore tanto da finire anche nella lista delle eventuali idee di Gattuso per le prossime convocazioni. All’Italia servono calciatori di qualità nell’ultima porzione di campo in grado di creare superiorità numerica, ma anche di produrre assist per i compagni.
Bernardeschi, che ha peraltro anche ottima esperienza internazionale, potrebbe rispondere a tali requisiti. In questo senso anche Leonardo Semplici, intervistato da ‘TMW’, ha ammesso: “Ho avuto il piacere e l’onore di allenarlo due anni nella Primavera della Fiorentina. Nazionale? Io lo auguro a lui e all’Italia. Sarebbe un traguardo importante e dopo tanti anni che lo manchiamo mi auguro che anche Federico possa meritare un posto”.
L’ex Juve intanto lavora sodo in campo mentre Gattuso tiene d’occhio tutti per cercare di costruire una rosa profonda e competitiva.
In casa Juve arriva una bella vittoria a Bologna ma intanto piovono conferme riguardo il…
Cambia tutto nel campionato, c'è la penalizzazione e diversi punti di stop. Una vera mazzata…
Grave lutto per una delle squadre Serie A che ha comunicato la scomparsa improvviso di…
Spunta un retroscena piuttosto infuocato relativo alla Juventus. L'annuncio ha spiazzato i tifosi dei bianconeri …
Sorpasso di Sinner su Alcaraz in classifica. L'azzurro è primo in una speciale graduatoria stilata…
La prima stagione di Lewis Hamilton con la Ferrari è stata tutt'altro che soddisfacente. Un…