Il+lutto+colpisce+i+giallorossi+e+la+Serie+A%2C+il+comunicato+manda+in+lacrime+i+tifosi
barlettasportit
/2025/12/14/il-lutto-colpisce-i-giallorossi-e-la-serie-a-il-comunicato-manda-in-lacrime-i-tifosi/amp/
Calcio

Il lutto colpisce i giallorossi e la Serie A, il comunicato manda in lacrime i tifosi

Grave lutto per una delle squadre Serie A che ha comunicato la scomparsa improvviso di colui che è stato uno dei calciatori più rappresentativi della storia del club

Una morte improvvisa, tragica che ha lasciato sgomenti i tifosi del Lecce e gli appassionati di calcio che hanno vissuto un’epoca d’oro per il nostro calcio, quella degli anni ’80.

Il lutto colpisce i giallorossi e la Serie A, il comunicato manda in lacrime i tifosi – barlettasport.it (foto Ansa)

E’ morto a 67 anni, Carmelo Miceli, ex difensore del Lecce che ha giocato con il club giallorosso per undici stagioni dal 1977 al 1987. Miceli è deceduto per un malore improvviso accusato mentre si trovava in strada a Rende, in Calabria. Soccorso dai passanti, Miceli è stato trasporto d’urgenza in ospedale a Cosenza ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

A dare notizia della sua scomparsa è stato proprio il Lecce con un comunicato pubblicato sul sito ufficiali e le pagine social del club salentino. Miceli era nato proprio a Cosenza nel 1958. Lascia la moglie e tre figli uno dei quali, Mirko, gioca attualmente con il Monopoli, compagine che milita nel girone C di Serie C.

Addio a Carmelo Miceli, una leggenda del Lecce

In occasione dell’ultimo match di Serie A che il Lecce ha disputato e vinto in casa contro il Pisa è stato osservato un minuto di raccoglimento al Via del Mare, il giusto commiato per un ex calciatore che ha totalizzato 332 presenze con la maglia giallorossa tra Serie A e Serie B. Miceli è il secondo nella graduatoria dei calciatori con più presenze nella storia del Lecce. Al primo posto c’è Michele Lorusso. Al terzo, invece, Guillermo Giacomazzi.

Carmelo Miceli è stato protagonista della prima storica promozione del Lecce in Serie A avvenuta nella stagione 1984-85 grazie al secondo posto conquistato nel campionato di Serie B. In quella stagione, con Eugenio Fascetti allenatore dei giallorossi, Miceli è stato presente in tutte le 38 giornate. Nell’annata seguente, il Lecce retrocesse subito in B per poi tornare nuovamente in Serie A nel 1987-88 con Carlo Mazzone in panchina e in squadra i giovani Antonio Conte e Francesco Moriero.

Carmelo Miceli aveva lasciato il Lecce nel 1987 per trasferirsi all’Ascoli in Serie A. Dopo una sola stagione con i bianconeri, passa al Catanzaro in B dove rimane due anni prima di chiudere la carriera al Nola nel 1991. Dopo il ritiro, Miceli comincia subito la carriera da allenatore nelle giovanili del Cosenza. Numerosi i club allenati nel Sud Italia ovvero Turris, Palmese, Casarano, Messina e Ragusa. Nel 2008-2009 è sulla panchina dell’Unione Saint Gilloise, compagine belga che sta disputando la Champions League.

Alessandro

Recent Posts

Camarda via da Lecce? La verità sul piano del Milan

Camarda via da Lecce? Tra infortunio, accordi di mercato e strategie future, ecco cosa c’è…

1 settimana ago

Da Silva illumina Francavilla: il Barletta piazza il colpo esterno che vale oro

Il Barletta espugna Francavilla con una prodezza di Da Silva: vittoria pesante, prestazione matura e…

1 settimana ago

L’annuncio è chiaro, il sostituto di Hamilton è pronto: si cambia in Ferrari

Stagione da dimenticare per Lewis Hamilton che ha incassato una pioggia di critiche. Intanto spunta…

1 settimana ago

Il primo acquisto è già a Milano, il Milan può esultare

Il Milan è vicino a completare il suo quadro con l'arrivo del centravanti tedesco Niclas…

1 mese ago

Next Gen ATP Finals: Blockx trionfa su Budkov Kjaer e vola in finale. Chi sarà il suo avversario: Tien o Basavareddy?

L'audacia del giovane belga Alexander Blockx ha brillato alle Next Gen ATP Finals, superando la…

1 mese ago

De Laurentiis svela chi sta comprando il Bari. Poi la critica ai tifosi

A Bari l’aria cambia: promesse misurate, silenzi pesanti e due porte aperte sull’estero. Il San…

2 mesi ago