Puttilli, guida pratica al buonsenso 21 ditte per la rimozione delle vecchie strutture. Aprile termine realistico?

Puttilli, guida pratica al buonsenso <small class="subtitle">21 ditte per la rimozione delle vecchie strutture. Aprile termine realistico?</small>

Che sia una conseguenza del clima elettorale, che sia una coincidenza cronologica dopo il termine della stagione calcistica, non è dato saperlo ufficialmente. In ogni caso, la situazione legata allo stadio Cosimo Puttilli ha vissuto un momento di particolare interesse nella giornata di lunedì, con l’apertura delle buste per la gara d’appalto indetta a maggio, a seguito di cui sono emersi i nomi delle 21 ditte ammesse alla presentazione delle offerte.

PROMO mini

La rimozione delle vecchie strutture sottostanti, nodo che riguarda la gara in questione, aprirebbe un grossissimo spiraglio alla consegna definitiva dell’impianto, auspicata in tempi più piatti per l’inizio del prossimo campionato e, più verosimilmente, prevista per il 2019. Ovviamente, come si evince dal titolo dell’articolo, bisogna sperare che vada tutto liscio e che non si incorra in ulteriori ritardi non sempre dovuti alla semplice burocrazia, ma anche all’incompetenza palese di chi se n’è occupato.

Per questo motivo, alla base delle analisi post-apertura delle buste rimane una punta, se non qualcosa in più, di scetticismo dovuto al quadro politico e amministrativo del bimestre maggio-giugno. L’accelerazione in vista delle elezioni comunali è sicuramente ben accetta, con l’auspicio però che l’iter prosegua spedito anche nei mesi successivi. Iter che risulterà sconosciuto almeno fino all’assegnazione dei lavori, ma l’esperienza accumulata negli ultimi anni permette di tracciare un percorso plausibile di consegna.

Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato per le ore 13:00 di martedì 24 luglio. Con le ferie di metà agosto praticamente imminenti, la scelta dell’impresa incaricata (che verrà scelta sulla base del costo più basso, ndr) ballerà tra i giorni precedenti e quelli successivi a Ferragosto. Propendendo con grande speranza per la prima opzione, bisognerà attendere tra gli 80 e i 90 giorni per il doppio passaggio di aggiudicazione provvisoria e definitiva: in questo caso, per i primi di novembre si potrebbe dare per conclusa la pratica burocratica di assegnazione.

Dopodiché, arriva il momento più delicato. L’impresa, di comune accordo con le istituzioni, dovrà provvedere alla stesura del progetto per l’agibilità, che di fatto traccia il reale cronoprogramma dei lavori dal momento della sua approvazione. Trattandosi di operazioni di demolizione e rimozione, i tempi dovrebbero accorciarsi rispetto a quanto previsto in precedenza per la costruzione dell’impianto rinnovato. Ipotizzando 120 giorni di cantierizzazione, marzo potrebbe essere indicato come il termine ultimo per il completamento dei lavori dal punto di vista prettamente manuale.

Seguirebbe, a questo punto, la raccolta dei pareri da parte delle commissioni di sicurezza, tra cui quelli delicatissimi di Asl e Vigili del Fuoco. Stando a quanto impiegato negli anni precedenti, 30-40 giorni potrebbero essere sufficienti per completare l’insieme delle autorizzazioni necessarie alla definitiva consegna della struttura. Aprile, quindi, potrebbe essere il mese in cui si chiude un vero e proprio parto per l’impiantistica sportiva cittadina.

Chiaramente, nessuno ha intenzione di sostituirsi agli esperti del settore politico e burocratico, tantomeno di quello edile. La tempistica appena tracciata si avvale dei percorsi compiuti finora, i quali hanno mostrato lacune ed errori che avrebbero verosimilmente ridotto le operazioni in questi termini cronologici. Nei prossimi giorni, a conclusione della campagna elettorale e con l’insediamento della nuova squadra amministrativa a Palazzo di Città, ci sarà l’occasione di analizzare in maniera più limpida e senza velleità pre-voto la reale situazione del Puttilli. Aspettando di conoscere più dettagliatamente il reale ruolo del Coni in questa vicenda.

PROMO mini

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

PROMO mini
PROMO mini
Free Tour mini wide

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

PROMO mini