Barletta e le piste ciclabili, il reportage Biglietto da visita negativo in vista del giro d'Italia. Il foto racconto

    Un itinerario intralciato da buche, sabbia e dossi: è così che si presenta la pista ciclabile del lungomare Pietro Mennea a due giorni dall’ottava tappa del Giro d’Italia, che passerà proprio da Barletta.

    Non un buon biglietto da visita dunque, considerando che il percorso urbano interessato dal passaggio della manifestazione sportiva sarà il seguente: via Trani, via Vespucci, Via Cafiero, il tratto compreso da via Colombo alla litoranea, via Violante e via Foggia. Senza dimenticare che la carovana pubblicitaria del Giro sosterrà per quindici minuti presso il parcheggio dei gonfiabili.

    Zingrillo mini wide

    Il nostro percorso nella giornata di ieri ci ha portato proprio a percorrere la pista ciclabile di Ponente, che sarà all’occhio dell’Italia intera tra due giorni. La situazione è una delle peggiori, dal momento che abitualmente questo tratto viene percorso non solo da ciclisti amatori e professionisti, ma anche da semplici praticanti di jogging, anziani e bambini. Il reportage mostra  lo stato di degrado in cui versa la pista ciclabile, a partire dalle buche in prossimità degli alberi collegati alla stessa pista fino al terriccio che ricopre la zona in prossimità dell’Hotel dei Cavalieri. Eloquente in tal senso è anche il tratto Mennea-Massawa, in cui a dividere i due sensi di marcia è la sabbia. Elemento assolutamente pericoloso, considerando che l’adesione è nettamente minore rispetto alla gomma con cui si forgiano le piste ciclabili.

    Se dunque risulta praticamente impossibile migliorare la situazione in due giorni, l’auspicio è che, per la salvaguardia dei cittadini, vengano attuate modifiche nel più breve tempo possibile. Del resto, il lungomare Pietro Mennea deve essere motivo di vanto per la città di Barletta e non l’ennesima occasione per nascondersi.

    Zingrillo mini wide

    Contattaci su Whatsapp!


    whatsappbutton+ 39 392 5981658


    Brezza Marina 330×250

    Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

    Inserisci Nome e Cognome

    Inserisci la tua E-mail

     

     

    Betland mini wide
    Brainwave Skyscraper
    Zingrillo mini wide
    Free Tour mini wide

    Le Ultime

    Le Gallery Biancorosse

    Ipanema Mini Wide