Bolt a un passo dalla storia, Mennea avrebbe vinto i 200 a Rio Sogno di una notte di mezza estate, tra leggenda e presente

Bolt a un passo dalla storia, Mennea avrebbe vinto i 200 a Rio <small class="subtitle">Sogno di una notte di mezza estate, tra leggenda e presente</small>

Più che contro gli avversari, la sfida è comunque contro il cronometro. Come in Pechino 2008 e Londra 2012, Usain Bolt continua a riscrivere la storia: la notte dell’Engenhao ha stoppato il cronometro sui 19’’78, numeri che valgono una tripla doppietta senza precedenti. Il velocista giamaicano dovrà attendere una sola notte (alle 3.35, ora italiana, si corre per la staffetta sui 4×400) per poter provare ad avvicinare recordmen olimpici come Paavo Nurmi e Carl Lewis, capaci di conquistare nove ori a cinque cerchi. Un oro, ancora uno, uno soltanto. E Bolt sarà leggenda.

Chissà, vien da pensare guardando il cronometro, come sarebbe andata con Pietro Mennea in pista. Considerazioni di una notte di fine estate, che lasciano il tempo che trovano ma affascinano per l’eco emozionale che sanno evocare: 12 settembre 1979, l’Italia e Barletta si fermarono per sostenere la Freccia del Sud in quel di Città del Messico. Il cronometro che si ferma sui 19’’72, il sorriso spaesato, il volto genuino di Pietro: immagini che hanno fatto la storia, numeri che sono stati il suo marchio di fabbrica fino al 21 marzo 2013, data della sua dipartita.

PROMO mini

Il record di Mennea sui 200 metri piani ha resistito per ben 17 anni. Il primato venne battuto da Michael Johnson ai trials statunitensi per le Olimpiadi del 1996. Trentasette anni dopo, un lungagnone sorridente arrivato da Trelawny riscrive la storia dello sport. Altri allenamenti, altre costituzioni fisiche, altri tempi. Ma resta sullo sfondo una domanda stuzzicante: chissà come sarebbe andata con Pietro Mennea da Barletta in pista.

PROMO mini

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

PROMO mini
PROMO mini
PROMO mini

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

PROMO mini