Trip Inside The Human Body, nel segno di Pietro Mennea A Palazzo Della Marra l'incontro su psicologia e sport. È tempo di day 2

Trip Inside The Human Body, nel segno di Pietro Mennea <small class="subtitle">A Palazzo Della Marra l'incontro su psicologia e sport. È tempo di day 2</small>

Bullismo, doping e rappresentazione sociale. Da questi tre temi parte la giornata di Trip Inside The Human Body, il convegno sulla psicologia applicata allo sport in corso di svolgimento a Barletta, presso le caratteristiche sale di Palazzo Della Marra.

Psicologia e sport a Palazzo Della Marra.

Psicologia e sport a Palazzo Della Marra.

Filo conduttore dell’evento è stato Pietro Mennea, la cui figura è stata eretta a punto di riferimento nel mondo dell’atletica e non solo. “In pochi sanno che campioni si diventa sognando in grande – spiega Felice Mariani, che con la Freccia del Sud ha avuto un legame professionale strettissimo – pensiamo ad esempio a Diego Armando Maradona: il suo messaggio era questo, voglio vincere la coppa del mondo. Bene, ce l’ha fatta“. È necessario, dunque, carpire gli ingredienti vincenti per raggiungere un obiettivo: la forza di volontà e il duro lavoro battono il cyber-bullismo, l’esclusione sociale e tutte quelle pratiche atte a screditare l’avversario. Ma soprattutto battono il doping. Mens sana in corpore sano è la ricetta del professor Piero Di Giovanni: “La gestione del corpo spetta all’anima e alla psiche. La storia della letteratura è intrisa di sport: Omero è il principale messaggero in tal senso, attraverso le sue tre opere epiche“.

PROMO mini
Numerosi interventi nel primo giorno.

Numerosi interventi nel primo giorno.

Con la coordinazione mentale e fisica, dunque, si possono tagliare i traguardi dei grandi campioni, dai Maradona ai Mennea. Lo dice anche Fabio Lucidi, presidente dell’Associazione Italiana Psicologi: “Lo sport poggia su un sistema di misure, fa riferimento a una dinamica scientifica assolutamente basata su sistemi di precisione e dettagli dalla notevole e immediata valenza scientifica. Lo sport ha un valore politico, educativo, umanitario: tutto ciò che fa parte del mondo dello sport ha un rigore scientifico e uno spazio di competenza sociale“.

Archiviata la prima giornata, il day-two è previsto per venerdì mattina alle 9:30. Sarà tempo di dar voce ai dati offerti dalle prove empiriche, quantità e qualità nel mondo della ricerca.

PROMO mini
PROMO mini