Pietro Mennea, il viale del Centro Olimpico di Formia per la “Freccia del Sud” Lunedì la cerimonia di intitolazione

Pietro Mennea, il viale del Centro Olimpico di Formia per la “Freccia del Sud” <small class="subtitle">Lunedì la cerimonia di intitolazione</small>

La stanza 304 all’Hotel Miramare, i balli (saltuari) alla discoteca Snoopy, l’oro di Mosca festeggiato con un Dom Perignon condiviso con camerieri e titolare del ristorante, ma soprattutto centinaia di allenamenti e migliaia di chilometri percorsi. E’ un fil rouge senza fine quello che unisce la storica figura di Pietro Mennea alla città di Formia, dove la “Freccia del Sud” ha vissuto di sole, entusiasmo e tanta voglia di correre in pista per anni sotto lo sguardo attento del professor Vittori. Oggi, lunedì 23 novembre, in occasione della grande festa con tanti campioni per i 60 anni di esistenza del Centro di Preparazione Olimpica, il viale che conduce al “Bruno Lauzi” sarà intitolato a Pietro Mennea.

mennea

PROMO mini

Lo sfondo del Redentore, la pista circondata dagli alberi di arancio, gli ambienti dove la “Freccia del sud” si allenava, quelli dove discuteva con gli atleti. A Formia c’è un pezzo di vita di un orgoglio barlettano e planetario, coronamento di una carriera dove, primo atleta nella storia, riesce a correre quattro finali olimpiche consecutive nei 200 metri piani (bronzo a Monaco 1972, quarto a Montreal 1976, oro a Mosca 1980 e settimo a Los Angeles 1984). Nel suo palmarès 528 gare complessive, 23 libri e soprattutto il record mondiale del 1979 a Città del Messico, dove corse i 200 metri in 19’’ e 72, primato rimasto in piedi per ben 17 anni, un oro e due bronzi olimpici. Dopo la Walk of Fame a Roma e la pista dello stadio “Angelini” di Chieti, un’altra città onora la memoria di Pietro. In attesa che anche Barletta-dove oggi a Mennea è dedicata la litoranea di Ponente, sede quotidiana di centinaia di runners-riesca a ricordare in una struttura permanente gli albori del suo figlio più importante.

PROMO mini

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

PROMO mini
PROMO mini
PROMO mini

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

PROMO mini