Due ore di premiazioni per chiudere una stagione ricca di soddisfazioni. Si è svolta presso l’Ipanema Club la quarta edizione di Simply the Best, la kermesse ideata e fortemente voluta dalla Fitsport Italia e dal suo presidente Ruggiero Lanotte. Un’occasione non solo per celebrare i migliori risultati dell’anno, ma anche per tracciare il bilancio degli ultimi mesi di attività agonistica e riunire in un unico appuntamento i tesserati delle associazioni sportive che fanno parte dell’entourage della Federazione Italiana Taekwondo&Sport.
“Questo evento – ha spiegato il presidente Ruggiero Lanotte sulle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno – è ormai diventato un appuntamento fisso nel nostro calendario. Ci permette di riunire la nostra grande famiglia e coinvolgere tutti i maestri, atleti ed arbitri che fanno parte della Fitsport”. Il bilancio stagionale risulta decisamente positivo, grazie anche e soprattutto alle sette medaglie (di cui le due d’oro di Giuseppe Lanotte e Marianna Contento) conquistate di recente ad Andria ai campionati europei di taekwondo Itf.
“La nostra grande soddisfazione – ha ammesso il maestro Giuseppe Lanotte, coach della nazionale italiana – è quella di aver brillato in tutte le competizioni nazionali e continentali a cui abbiamo partecipato e in più discipline sportive. Il bottino finale di Andria è soddisfacente, anche se a conti fatti ci manca qualche altra medaglia che ci è stata negata per alcune decisioni dei giudici alquanto discutibili“. Ogni traguardo raggiunto, in ogni caso, rappresenta un nuovo punto di partenza per la Fitsport.
“Il prossimo obiettivo – ha sottolineato il presidente Ruggiero Lanotte – è quello di far bene ai mondiali adult di Plovdiv, in Bulgaria, che si svolgeranno dal 24 al 30 agosto. Ci presenteremo con un team di otto atleti e proveremo a conquistare una medaglia“. Durante Simply the best, infine, sono stati ufficializzati i nomi e i cognomi dei 64 convocati per gli europei del 2016 a Salonicco, in Grecia. Otto le società rappresentate: Federico II di Svevia Barletta, Coreanteam Trinitapoli, Fighters Cerignola, Martial System Andria, Wolf Trani, Rea Wellness Canosa, Contact School San Severo e Full Fitness Fragagnano. “I selezionati – ha concluso il ct Giuseppe Lanotte – avranno modo ed occasione di cominciare a settembre un percorso di preparazione. Ci attende un altro anno intenso e ricco di appuntamenti prestigiosi“.