Atletica, si chiude il Mennea Day Lungo weekend per ricordare il primatista barlettano: scoperta una lapide commemorativa

Atletica, si chiude il Mennea Day <small class="subtitle">Lungo weekend per ricordare il primatista barlettano: scoperta una lapide commemorativa</small>

Si chiude il Mennea Day, contenitore di manifestazioni a livello nazionale dedicate al podista barlettano scomparso poco più di un anno fa. Il primatista mondiale dei 200 metri è stato ricordato attraverso una serie di eventi che si sono svolti presso la Litoranea di Ponente, a lui dedicata, nel giorno 12 settembre 2014. In tale data ricorre l’anniversario del suo record mondiale, ottenuto a Città del Messico il 12 settembre del 1979, in occasione delle Universiadi. Ed anche Barletta, città natale di Mennea, ha preso parte alle celebrazioni.

Da questa casa si è avviato alla leggenda Pietro Paolo Mennea (Barletta 28 giugno 1952 – Roma 21 marzo 2013). La Freccia del Sud. Campione di Atletica leggera. Velocista di fama mondiale. Onore e vanto di Barletta nello Sport di sempre. “La corsa non finisce mai… Soffri ma sogni”. La Cittadinanza orgogliosa pose. Mennea Day. 12 settembre 2014”.  Queste le parole incise sulla lapide commemorativa, voluta e realizzata dal “Comitato italiano pro Canne della Battaglia“. La targa è stata affissa in Via Pier delle Vigne, al civico numero 10. Lì dove Mennea ha abitato durante la fase iniziale della sua lunga e gloriosa carriera.

Ipanema Mini Wide

La cerimonia, coordinata dal giornalista Nino Vinella, ha visto i ragazzi della “Atletica Barletta” presenziare alla stessa. Vivo è stato il ricordo anche di un altro grande dell’atletica barlettana, Cosimo Puttilli. Questi è stato considerato da Pietro Mennea come un punto di riferimento, dal punto di vista morale e sportivo. Gaetano Dipace, della Atletica 2010 Barletta, ha evidenziato il valore della figura di Mennea. Gli organizzatori dell’ormai concluso “Mennea Day” hanno rinnovato l’appuntamento al prossimo anno, annunciando manifestazioni ed eventi per tutto il week-end.

La RAI, dal canto suo, ricorderà il podista attraverso una fiction girata dalla casa di produzione di Luca Barbareschi con la regia di Ricky Tognazzi. Si chiamerà “Pietro Mennea, la freccia del Sud“. Si tratterà di una miniserie articolata in due puntate. A dicembre potremo guardarla sugli schermi della rai. Sarà un’occasione anche per Barletta, specie dal punto di vista turistico…

Brezza Marina Articolo

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Bellino Top Boss Articolo e Categorie

Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

PROMO mini
Brainwave Skyscraper
Bellino Mini Wide
PROMO mini

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

Ipanema Mini Wide