Quello di sabato pomeriggio è un test importante per la Nuova Cestistica Barletta, importante per verificare le condizioni e la risposta della squadra alla sconfitta bruciante contro Fasano. La risposta, e che risposta, arriva puntuale, con i biancorossi che si impongono d’autorità sul parquet dell’Adria Pallacanestro Bari, avversaro temibile come dice la classifica: terzo a pari punti con gli uomini di coach Degni. Al termine di un match dall’esito mai scontato la spuntano i barlettani per 67-73, guidati dal mattatore di giornata Nicola Degni.
Parte bene la Cestistica, sicuramente meglio dei padroni di casa, e il primo quarto è appannaggio proprio della formazione biancorossa. I punti delle due ispirate guardie Degni e Aldo Gatta mandano la Cestistica in vantaggio dopo 10′ di gioco, 19-26. Stesso copione nella seconda frazione, ma con le difese che, stavolta, riescono ad avere la meglio, e attacchi che producono meno; sul fronte biancorosso stenta, stranamente, ad ingranare il solito top scorer Onetto che si ferma a 11 punti, minimo stagionale. All’intervallo lungo si va con gli ospiti sempre in leggero vantaggio, 32-37. Nella seconda metà di gara qualcosa, almeno inizialmente, cambia: i padroni di casa, guidati dal temibile Francesco Ambruoso tornato a casa dopo l’esperienza di Venafro, salgono in attacco. Parallelamente i biancorossi subiscono una leggera flessione: inevitabili aggancio e sorpasso, ma senza strappi di rilievo, alla terza sirena: 53-49. L’ultimo periodo è quello in cui si concretizza il capolavoro di squadra dei biancorossi; ai forti baresi vengono concessi solo 14 punti, mentre la Cestistica, spinta ancora dal duo Degni – Gatta opera il definitivo sorpasso fino al 67-73 finale. Prestazioni personali di rilievo per Degni, incontenibile con 25 punti, Gatta (16) e Onetto (11). Per l’Adria in doppia cifra Ambruoso (17), Carulli (14) e Albanese (15).
Tabellino Rosito Caffè Barletta: Degni 25, Vitobello 5, Balducci 4, Onetto 11, Marinacci 2, Marino n.e., Di Renzo n.e., Vorzillo 3, Auricchio 7, Gatta 16.
Tabellino Adria Pall. Bari: Scavo 3, Carulli 14, Iannone 7, Ambruoso 17, Maietta 3, Angelilli 0, De Meo n.e., Albanese 15, Rubino 0, Bernardi 8.