Latina, una storia in crescendo

 

Una storia relativamente recente si cela alle spalle del prossimo avversario del Barletta. Il Latina, reduce da una salvezza ai playout e da un mercato ambizioso, punta a migliorare il proprio breve passato.

PROMO mini

[quote_left]La fondazione e i primi anni[/quote_left]

La squadra nerazzurra, club principale di una città fondata solo nel 1932 in seguito alla bonifica dell’agro pontino, vanta numerose rifondazioni e tante partecipazioni ai campionati minori. Nasce come Virtus Latina nel 1945 e vive i primi anni tra Serie C, IV Serie e campionati regionali. Una quantità infinita di nuove denominazioni caratterizzano gli anni ’60 e ’70, nel periodo in cui i laziali navigano stabilmente in Serie D affacciandosi molto raramente nella terza categoria nazionale.

[quote_right]L’approdo in C1[/quote_right]

La divisione tra Serie C1 e Serie C2 del 1978 proietta la squadra nella maggiore delle due categorie in virtù del quinto posto della stagione 1977-78. L’anno successivo vede l’immediata retrocessione in C2, in cui rimane per due anni. Nel 1981 il Latina torna in C1 per un solo anno: l’ultimo posto del 1982 riporta i pontini in quarta serie, avviando l’altalena tra professionismo e dilettantismo durata per oltre 20 anni.

[quote_left]La rivalità con la Virtus e la fusione[/quote_left]

Nel 2006, dopo la retrocessione in D, il club si iscrive in Eccellenza come Football Club Latina e inizia una curiosa rivalità con la Virtus Latina. Nel 2008 la Virtus raggiunge in Eccellenza il maggiore club cittadino: la stagione 2008-2009 si conclude con il primo posto della Virtus e il secondo del FC Latina, che sanciscono la promozione in D a braccetto delle due squadre laziali. L’anno dopo è fusione in US Latina, il titolo attuale, che viene ripescato in C2 per completare l’organico della Lega Pro.

Gli ultimi due anni di professionismo vedono i nerazzurri vincere il campionato di Seconda Divisione, tornando in Prima dopo 30 anni. Alla promozione segue la prima storica salvezza in terza serie (ai playout contro la Triestina, ndr), poi un mercato estivo di grande spessore avvia la stagione 2012-2013, che al momento vede il Latina secondo in classifica.

PROMO mini

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

PROMO mini
PROMO mini
PROMO mini

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

PROMO mini