La parola a Jo Porcella, steward del Barletta

Ogni domenica c’è chi all’interno del “Puttilli” lavora in silenzio al fine di assicurare che tutto vada per il verso giusto. Perché il calcio è principalmente uno spettacolo, ma comporta anche dei rischi che vanno scongiurati. E questo stadio di certo non aiuta…

In sinergia con le forze dell’ordine, gli stewards del Barletta svolgono un lavoro certosino all’interno dell’impianto sportivo per impedire che ci siano incidenti. E allora ci siamo fatti raccontare da Jo Porcella, responsabile degli stewards, come lui ed i suoi colleghi trascorrono il pomeriggio della domenica quando il Barletta gioca tra le mura amiche.
[quote_left]”Lavoriamo in sinergia con le forze dell’ordine”[/quote_left]
“Il ruolo dello stewards – racconta Porcella – può sembrare semplice, ma in realtà non lo è. Il primo step consiste nel fornire le proprie generalità al fine di lavorare in sinergia con le forze dell’ordine.

PROMO mini

Ma il passo più importante è quello della bonifica dell’impianto, con la supervisione forze ordine. Si verifica che all’interno dello stadio non ci siano oggetti che possano, nel corso dell’evento calcistico, trasformarsi in corpi contundenti. Se dovessimo identificare un corpo di questo tipo, è nostra premura segnalarlo tempestivamente alle forze dell’ordine.”

Si sono mai presentate situazioni di questo tipo?

“Devo dire che ci è capitato raramente. Chi cura i lavori di manutenzione ordinaria del “Puttilli” svolge il suo compito molto accuratamente e quindi ci sono scarsissime possibilità di trovare calcinacci o corpi simili.”
[quote_right]Buon rapporto con la tifoseria[/quote_right]
Come si coordina il vostro lavoro con quello delle forze dell’ordine?

“C’è massima sinergia con l’operato delle forze dell’ordine e loro hanno il massimo rispetto del nostro lavoro. Sono già diversi anni che svolgiamo questa attività e si è instaurato un buon rapporto sia con loro che con la tifoseria: in questo modo possiamo superare ogni difficoltà.”

Come si comportano gli steward quando si accendono gli animi o quando ci sono delle partite “a rischio”?

“Si può far fronte a queste situazioni creando una barriera umana di stewards attorno alla tifoseria ospite  e con il supporto delle forze dell’ordine. In genere vengono accresciute le forze di polizia all’interno dell’impianto.”
[quote_left]Preparati ad ogni evenienza[/quote_left]
In che modo è possibile assicurare la sicurezza degli spettatori in uno stadio non proprio all’avanguardia come il nostro?

“Tutti gli addetti alla sicurezza sono stati preparati con delle precise disposizioni in merito al comportamento che devono adottare in caso di incendio. Siamo pronti a dirigere le persone verso l’uscita nel più breve tempo possibile ed abbiamo la possibilità di aprire tutti gli ingressi dello stadio.”

Come superate il problema di chi allo stadio vuole entrare senza biglietto o che, una volta entrato, non rispetta le regole?

“Cerchiamo di avere la massima pazienza ed educazione con gli spettatori. Ma se lo spettatore dovesse avere un comportamento poco consono, siamo pronti a chiedere l’ausilio delle forze dell’ordine ed accompagnare la persona fuori dall’impianto. Il nostro ruolo, principalmente, è quello di stemperare gli animi.”
[quote_right]”Vogliamo fare avvicinare le famiglie allo stadio”[/quote_right]
Quali soddisfazioni dal punto di vista personale porta questo lavoro?

“Sono tante. Principalmente vogliamo assicurare la massima sicurezza a chi vuole vivere una bella giornata di sport e vogliamo che le persone che hanno pagato il biglietto vivano una partita tranquilla. Siamo soddisfatti quando allo stadio vengono donne e bambini: vogliamo spingere le famiglie allo stadio e dare loro la possibilità di godersi il tifo biancorosso.”

PROMO mini

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Zerodue Top Boss

Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

Betland mini wide
Bellino Mini Wide
Bellino Mini Wide

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

Zerodue Mini Wide