Novelli: "Una sconfitta che ci aiuta a crescere"

Il tecnico del Perugia Battistini entra in sala stampa. Volto visibilmente soddisfatto per lui, anche se evita di elogiare la propria squadra e non si esalta per la rotonda vittoria.


Mister Battistini, un netto successo da parte del Perugia. Come avete preparato la sfida con i biancorossi?
“Sapevamo che la mobilità non era a nostro favore, ma avevamo diverse cartucce nel reparto avanzato (Tozzi Borsoi, Clemente, ndr) e le abbiamo sfruttate a dovere. Si parla di calcio di agosto ed è tutto in fase embrionale.”
Per quale obiettivo partite?
“Non partiamo certo per la salvezza, ma siamo una neopromossa. Il risultato di oggi è positivo ma va visto in prospettiva campionato. Abbiamo le possibilità per poter competere e fare un torneo al vertice. Credo che il livello tecnico di Prima divisione sia completamente diverso da quello della C2.”

PROMO mini

Entra in sala stampa Novelli, il tecnico del Barletta.

Si aspettava questa sconfitta?
“Abbiamo avuto le prime tre palle gol. Stavamo giocando e stavamo proponendo. Quando si evidenziano degli errori in questa fase, c’è ancora il tempo per correggere. Abbiamo fatto 80 ore di corsa e dobbiamo smaltirle. So che questa squadra ha grandissimi margini di miglioramento. Nel corso del match si sono evidenziati aspetti positivi e negativi e queste sono le partite con le quali poter prevenire e correggere gli errori.”
C’è un po’ di rammarico per la partita persa?
“Si, perché abbiamo avuto quattro o cinque palle gol ma non siamo riusciti a concretizzare. Dobbiamo migliorare, lo sapevamo e non ci spaventa nulla.”
Come mai Castellani non è stato convocato?
“Non era in distinta perché andavano definite alcune situazioni burocratiche e per questo ha giocato Simoncelli ed ha interpretato il ruolo per la prima volta. Lo stesso vale per de Lucia che ha provato a fare qualche cosa. La squadra, nonostante abbiamo subito goal, ha provato subito a giocare. Avendo una gamba diversa, col tempo, trasformeremo la nostra condizione. Era in preventivo qualche difficoltà, e volevo mettere alla prova il carattere dei miei giocatori.”
La sconfitta di oggi può farla riflettere su eventuali mosse da adottare nel mercato?
“La gara di oggi ci aiuta a crescere perché dietro queste sconfitte si possono costruire tante vittorie. Dobbiamo capire dove possiamo migliorare. Sono io l’unico responsabile dei problemi che eventualmente i ragazzi possono riscontrare.”
Che idea si è fatto del pubblico?
“Lo conosco e l’ho sempre apprezzato. L’intelligenza della tifoseria è quella di capire che il patrimonio calcistico è il loro. Il calcio è spettacolo e dobbiamo cercare di difendere questo patrimonio. La più grande vittoria in un campionato è quella di poter iscrivere la squadra. Bisogna crescere assieme ai tifosi, provando fino alla fine a dare qualcosa di importante. La gente ti rispetta quando vede che hai cuore, che hai fame.”
Cosa ne pensa del gruppo?
“Abbiamo fatto un buon lavoro, abbiamo avuto buone strutture a disposizione e grande volontà. La squadra la vediamo crescere giorno per giorno. Non esistono vecchi e giovani: conta chi ha più fame, cuore e interesse.”

Zappacosta ha vissuto la scorsa stagione ad intermittenza anche in virtù della sua forma fisica. Come valuta la prestazione di oggi?
“Per me è una mezzala e può essere una pedina valida nello scacchiere tattico, poi ci sono altri aspetti che non sono di competenza del mister, perché non mi competono le valutazioni economiche.”
Che cosa le è piaciuto meno della partita del Barletta?
“Sono mancate le verticalizzazioni veloci:  per far questo bisogna avere gamba. Quando lanci palla lunga c’è un dispendio di energia inferiore, mentre noi giochiamo in modo diverso. Per il momento faremo un po’ più fatica giocare in questo modo. Nei primi dieci giorni abbiamo dato priorità alla parte atletica. Nei prossimi giorni passeremo alla parte tecnico -tattica.”

 

Bagni Teti Wide Small
1 commento

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Isolaverde Post

Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

PROMO mini
Bellino Mini Wide
Bagni Teti Wide Small

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

Zerodue Mini Wide