Focus Girone B – Carrarese

 

Puntata numero quattro del Focus Girone B, dedicato oggi alla squadra più settentrionale del raggruppamento. Dalla Campania ci spostiamo nell’alta Toscana, nella terra del marmo, a Carrara.

Zerodue Mini Wide

La Carrarese, dopo un’annata da neopromossa molto positiva, ha riorganizzato il proprio CdA per decisione del suo maggiore azionista, un certo Gianluigi Buffon. Lorenzo Trombella, avvocato, è stato nominato presidente, mentre la compagna del numero uno azzurro Alena Seredova è diventata presidentessa onoraria del club.

[quote_left]Giovani talenti in gruppo con l’ossatura[/quote_left]

La nuova società dei toscani fa pensare ad una stagione da protagonisti assoluti: finora due cessioni importanti in attacco, il reparto al momento più debole, due colpi a centrocampo e uno in difesa. Il blocco dell’anno scorso rimane comunque saldo, anche se bisogna ricomporre il centro della difesa e amalgamare la mediana. La rosa continua a mantenere l’età media più bassa del girone, 22 anni e 8 mesi, anche grazie ai rapporti con i club di categoria superiore.

Tra i pali è arrivato in prestito dal Milan Riccardo Piscitelli, classe ’93 che farà il primo davanti a Cicioni. La difesa rimane a quattro, ma l’approdo di Anzalone a Pistoia lascia Benassi senza un partner rodato. Accanto al centrale viareggino la prima scelta è Andrea De Paola, 22enne ex Carpi, ma probabilmente si lavorerà per un altro colpo. La fascia sinistra è presidiata da Daniele Pedrelli, giunto dai rivali dello Spezia, mentre a destra è ballottaggio tra Corticchia, jolly scuola Juventus, e Bregliano, già schierato con regolarità lo scorso anno.

A centrocampo i nuovi innesti garantiscono tanta qualità. Il mercato dell’attacco dovrebbe decidere il modulo più congeniale per mister Sabatini: se dovesse arrivare una punta di spessore il centrocampo passerebbe a tre, altrimenti saranno quattro gli uomini di metà campo.

[quote_left]Tante soluzioni per la mediana[/quote_left]

Dalla prima ipotesi nasce una mediana versatile e già collaudata nella scorsa stagione, quando il trio di centrocampo agiva prima centralmente, poi sugli esterni per allargare le maglie avversarie e creare gli spazi per l’attacco. In questo caso Venitucci sarebbe il vertice basso, mentre il madrileno Cruz e Belcastro farebbero il lavoro a ridosso delle tre punte.

L’inserimento di un altro centrocampista come il talento della Roma Ciciretti aprirebbe varie piste davanti al tecnico dei toscani: rombo o tre mediani bassi con il baby giallorosso trequartista, oppure Ciciretti e Giovinco seconde punte alle spalle del centravanti.

[quote_left]Tridente offensivo mascherato[/quote_left]

In attacco il fratello dello juventino Sebastian può giocare largo o dietro la punta: resta da sciogliere il nodo dei tre attaccanti. Nel pre-campionato Sabatini ha schierato Merini centrale con Giovinco e Francesco Margiotta più defilati, ma la partenza di Gaeta verso Foligno implica l’acquisto di un altro bomber.

Buffon e soci hanno gettato le basi per un progetto di collaborazione con le più importanti società italiane, ma per quest’anno la Carrarese si candida nuovamente al ruolo di mina vagante del torneo, appellativo ampiamente rispettato nello scorso campionato.

STADIO – Lo stadio “Dei Marmi” di Carrara è uno degli impianti più anziani del girone. L’inaugurazione è datata 1955 e nel 2005 è stato intitolato a Libero Marchini, Achille Piccini, Paolo Vannucci e Bruno Venturini: sono i quattro giocatori carraresi che nel 1936 trionfarono con la Nazionale nel torneo olimpionico di Berlino.

La struttura, però, non nasconde nemmeno uno dei 57 anni d’età: spalti in cemento e piuttosto bassi separati da un fossato, pianta ellittica, quasi circolare e una tribuna poco capiente, solo 600 posti. La capienza dell’impianto è di 9.500 posti, quelli a sedere 4.875.

Betland mini wide

Contattaci su Whatsapp!


whatsappbutton+ 39 392 5981658


Zerodue Top Boss

Resta sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore

Inserisci Nome e Cognome

Inserisci la tua E-mail

 

 

Betland mini wide
Zerodue Mini Wide
Betland mini wide

Le Ultime

Le Gallery Biancorosse

Bellino Mini Wide